Stroppiana (VC)
Strada Provinciale 31, km 11,
Stroppiana VC, Italia
Seguici
Auto e moto d'epoca - Fondazione Marazzato
Caricamento Eventi
Title

Auto e moto d'epoca

Anche nel 2025 la Fondazione Marazzato parteciperà a Auto e Moto d’epoca, la fiera di settore del collezionismo storico. La fiera si terrà dal 23 al 26 giugno presso Bologna Fiere. 

Auto e moto d'epoca
#Fiere
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La partecipazione di quest’anno avrà come tema il trasporto pubblico.

Dall’allestimento ai mezzi che partecipano, tutto richiamerà una vera e propria fermata di un autobus, in un’epoca che spazia dagli anni ’20 agli anni ’60, proprio come i mezzi esposti. 

fiat 414 scall

I grandi protagonisti saranno infatti due autobus:

 

  • Fiat 414 Scall D1 del 1965, utilizzato per il trasporto pubblico in Liguria. Il 414 Scall venne commercializzato a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, spesso nei centri storici per via degli ingombri più ridotti. 
  • Fiat 507, una vera e propria rarità: si tratta di un autobus da 18 posti risalente al 1929, uno dei primi esempi di trasporto passeggeri in uso dopo la Prima Guerra Mondiale.
fiat 507

Il primo giorno di fiera, giovedì 23, la Fondazione sarà anche protagonista di un convegno presso lo stand di ASI, durante il quale si esplorerà proprio la storia del trasporto pubblico e di come questo abbia influenzato la vita lavorativa e sociale nei due dopoguerra. 

conferenza

La Fondazione sarà presente, oltre che allo stand B4 del Padiglione 25, anche nell’area esterna allo stesso Padiglione, con uno dei suoi cavalli di battaglia: una stazione di rifornimento Agip degli anni ’50, interamente originale, accompagnata da due mezzi dello stesso brand: un Fiat 682 N2 Supercortemaggiore, che trasportava la “potente benzina italiana”, e un motocarro Guzzi Ercole che si occupava invece della distribuzione di bombole del gas.