Risò, il Festival Internazionale del Riso, si svolgerà a Vercelli dal 12 al 14 settembre 2025. È una fiera dedicata al mondo del riso, che trasforma la città in una vera e propria “capitale mondiale” del cereale.
L’evento celebra il riso come simbolo di storia e cultura del territorio, promuovendo allo stesso tempo progetti di sviluppo sostenibile e l’eccellenza della filiera .
Partecipazione della Fondazione Marazzato
La Fondazione Marazzato prenderà parte a RisOff, la manifestazione diffusa satellite del festival internazionale del riso, con la sua collezione di mezzi storici.
La Fondazione vedrà infatti un’apertura straordinaria del sito di Stroppiana, tutti i giorni della manifestazione dalle 10.00 alle 18.00, dove sarà possibile effettuare le seguenti attività:
- visita guidata alla Collezione
- noleggiare una delle nostre vetture storiche per un itinerario tra le risaie vercellesi
- abbinare un’esperienza di visita e masterclass rice cooking presso SP Risi.
Una navetta storica Fiat 414 Scall sarà a disposizione per portarti in location dalla stazione di Vercelli e ritorno.
Nel perimetro della manifestazione, la Fondazione sarà presente invece nell’area S. Andrea, con un’esposizione statica di alcuni trattori agricoli, e nel Village Ex Pisu, dove sarà possibile sperimentare la realtà virtuale a bordo del Fiat 666N7, lo stesso visto nel celebre film Riso Amaro, e di un Moto Guzzi Ercole in livrea Agipgas degli anni ’50. Nella stessa area sarà presente anche un intrattenimento dedicato ai più piccoli, con una pista di trattori giocattolo in cui i bambini potranno mettersi alla prova.
Per le attività riguardanti il sito di Stroppiana è necessario prenotare al link qui sotto.